Psicomed è uno dei progetti della società cooperativa di medicina e psicoanalisi che nasce per garantire a tutti un servizio di psicoterapia e consulenza psichiatrica di alta qualità a prezzi chiari e accessibili.
Assistiamo persone che stanno attraversando momentanee difficoltà esistenziali, ma ci occupiamo anche di chi soffre di gravi disturbi psichiatrici che richiedono un'équipe multidisciplinare.
Costruire un percorso altamente individualizzato.
La maggior parte delle persone che inizia a manifestare una sofferenza mentale va in visita da uno psicologo o uno psichiatra senza avere chiara la differenza tra le due figure. Ancora più comune è iniziare un tipo particolare di psicoterapia (psicodinamica o cognitivo-comportamentale o sistemico-relazionale), senza che nessun professionista abbia valutato quale tipo di percorso sia più adatto alla persona. Questa casualità, unita alla tendenza di psichiatri e psicoterapeuti a ritenersi adatti a tutti i tipi di pazienti, si traduce fin troppo spesso in percorsi fallimentari, creando sfiducia nei confronti degli operatori della salute mentale e privando la persona della possibilità di conseguire il massimo miglioramento a cui possa puntare in un momento particolare della sua vita. Il Progetto Psicomed punta a individuare esattamente il tipo di professionista di cui la persona ha bisogno, per competenze scientifiche ed esperienza specifiche.
Lavorare prima su un miglioramento dei sintomi, poi sulle cause e sulle condizioni che hanno portato ai sintomi.
Siamo convinti che il miglioramento debba partire già dai primi colloqui. Pensiamo di raggiungere questo scopo aiutando il paziente a capire meglio cosa gli stia accadendo, fornendo chiavi di lettura e possibili soluzioni e permettendogli di vedere la sua situazione da una prospettiva più funzionale. Quando necessario, lavoriamo sull’immediato miglioramento dei sintomi con psicofarmaci, assistendo il paziente da un punto di vista socio-lavorativo, eventualmente assistendolo nell’ottenere un periodo di malattia sul lavoro, o intervenendo su criticità familiari o sociali complesse.
Mettere la relazione terapeutica al centro.
A differenza di altri progetti e servizi di psichiatria e psicoterapia, il Progetto Psicomed punta su psicoterapie e visite psichiatriche nello studio di professionisti competenti ed empatici, relegando alla telemedicina e alla consultazione psicologica online un ruolo il più possibile marginale.
Per garantire l'accesso a servizi di psichiatria e psicoterapia anche alle fasce svantaggiate della popolazione, il Progetto Psicomed si avvarrà di donazioni da privati e di raccolte di fondi con l'obiettivo di garantire tariffe sociali nel maggior numero di casi possibili. Il servizio consentirà anche piani di pagamento rateizzato.